SIMONE SCHIESARI – FOTOGRAFIA EUROPEA 2017

RITRATTI DI GIOVANI UOMINI E GIOVANI DONNE 

a cura di Roberta Valtorta

 

In Ritratti di giovani uomini e giovani donne Simone Schiesari si interroga, e ci interroga, sulla “realtà” del volto umano, sull’apparenza, sulla relatività dell’idea di “rappresentazione”.

L’artista ha prelevato da libri di storia dell’arte e da archivi on line di importanti musei una serie di volti giovanili, appartenenti a dipinti databili dal Rinascimento all’Ottocento (ma comunque prima dell’invenzione della fotografia). Isolati dal loro contesto iconografico, li ha sottoposti a un sottile intervento digitale per eliminare le tracce di fisicità della materia pittorica, le crepature del supporto e il retino di stampa tipografica: rendendole, quindi, simili a fotografie, o meglio diremo, a immagini tecnologiche, e compiendo una sorta di campionatura di tipo antropologico, come di soggetti da studiare e archiviare, uno dopo l’altro, forse all’infinito. Siamo dunque di fronte a identità di dubbia provenienza, delle quali non sappiamo nulla: chi sono, se hanno posato davanti a un obiettivo, quando e se sono vissuti.

L’operazione di ri-generazione compiuta da Simone Schiesari esprime la difficoltà di risalire all’origine delle immagini che ci circondano nel mondo contemporaneo, di riuscire a leggere tutti i volti sorti dalla storia e dalla società di massa, sempre sottoposti a un interminabile processo di riproduzione e moltiplicazione. Ogni volto di giovane appare nella sua particolare unicità e individualità, avvolto in una enigmatica malinconia. Ma ogni volto, oggi, è soprattutto immagine, luogo antropologico fisico e insieme virtuale. La ri-produzione e la trascrizione tecnologica ci parla della irraggiungibilità della fisionomia umana e della relatività e dell’incertezza della rappresentazione, di ieri come di oggi. – Roberta Valtorta

SEDE

Galleria Parmeggiani
corso Cairoli, 2
42121 Reggio Emilia

ORARI

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio
sabato e domenica
10-13 / 16-19
apertura straordinaria
2 giugno › 10-23

Siamo in ferie!
Continua ad ordinare i tuoi prodotti.
Le spedizioni verranno prese in carico a partire dal 8 agosto in poi.