PASSEPARTOUT CONSERVATIVI E MUSEALI: PERCHE’ SONO COSI’ IMPORTANTI PER LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE?
Le fotografie d’autore, le pitture, le stampe antiche e più in generale qualsiasi forma d’arte su carta necessitano di essere archiviate con materiali che permettono a queste opere di non perdere le proprie caratteristiche nell’arco del tempo. La regola principale da seguire consiste nell’evitare il contatto con materiali con un alto tasso di acidità. Se un passepartout acido viene applicato su un opera nel corso degli anni gli acidi si espanderanno fino ad arrivare alla carta sottostante e, corrodendo le fibre di cellulosa, provocheranno macchie scure sull’opera. Il passo successivo causato dall’acido sarà il deterioramento della carta.
Detto questo vediamo i requisiti che hanno i nostri cartoncini per conservare le opere:
– Il Conservazione è privo di acidi, con riserva alcalina e conforme alla norma di conservazione ISO 9706. Inoltre, è privo di ogni tipo di azzurrante ottico ed ha un trattamento antifungo. E’ consigliato per l’incorniciatura e la presentazione portfolio.
– Il 100% cotone è privo di acidi e con riserva di alcalina. Questo pregevole prodotto è conforme ai requisiti richiesti della norma di conservazione ISO 9706 e a quelli del Test di attività fotografica (PAT). Sono sottoposti al trattamento antifungo ed hanno un colore naturale tendente all’avorio. E’ altamente consigliato per l’archiviazione di opere d’arte.
– Il Museale è composto da cellulosa selezionata alla quale viene aggiunto il carbonato di calcio che rende il prodotto privo di acidi e con riserva alcalina. Questo cartone ha conseguito le seguenti certificazioni: DIN 6738, ANSI/NISO Z39.48 e ISO CD 9706.
Ricordiamo inoltre che l’acidità della carta può essere causata anche dall’inquinamento atmosferico, dalla luce, da vernici, inchiostri, colle, ma soprattutto dal contatto con altri materiali acidi.
Per quanto riguarda il montaggio con passepartout bisogna tener conto che anche il cartoncino utilizzato per il retro sia conforme e che gli eventuali nastri adesivi o angolini utilizzati per fissare le opere siano privi di acidi e solventi dannosi. Per questo sul nostro sito mettiamo a disposizione anche i Photo Corners e il nastro Filmoplast P 90 plus.
Se l’opera verrà anche incorniciata è importante che i prodotti utilizzati siano conformi in quanto gli acidi migrano anche tra materiali diversi come la cornice ed il foam board di chiusura, altrettanto importante per la conservazione è il vetro invisibile con protezione ai raggi UV. Di questi ultimi materiali parleremo nei prossimi articoli.