MICHAEL KENNA – CONFESSIONALI

"CONFESSIONALI
Reggio Emilia, 2007-2016"

Inaugurazione della mostra sabato 21 ottobre 2017 alle ore 18,30
intervengono, insieme all’autore:
Tiziano Ghirelli, Alberto Melloni, Sandro Parmiggiani

Mostra a cura di Sandro Parmiggiani | 21 ottobre – 26 novembre 2017

Luogo:
Oratorio di San Spiridione
via Nuova, 7 – Reggio Emilia

La mostra si compone di 40 fotografie, selezionate tra le 80 che compongono l’omonimo libro pubblicato da Corsiero editore, frutto di un’amicizia lunga un decennio tra il fotografo inglese e la città di Reggio Emilia. Durante il suo primo soggiorno reggiano, Kenna, invitato a fotografare il paesaggio emiliano dalla pietra di Bismantova al Po, in una giornata di pioggia, s’infilò nella chiesa di San Pietro, fotografandone il confessionale. Da quell’episodio, nacque in seguito l’idea di sviluppare un intero progetto dedicato ai confessionali che il fotografo inglese ha realizzato negli anni, durante progressivi soggiorni in città e in provincia.

La mostra resterà nell’Oratorio di San Spiridione fino al 26 novembre 2017, con apertura il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; sarà a marzo dell’anno prossimo a Bologna e in seguito verrà ospitata in diverse città straniere.
«Le mie prime esperienze religiose nella città in cui ero nato e, in seguito, nel seminario di un collegio cattolico, influenzarono molto il lavoro fotografico che da allora ho perseguito. […] Come fotografo, sono stato a lungo affascinato dai ricordi e dalle tracce, dalle storie che sono state spiegate nel corso del tempo, dalle atmosfere che ci siamo lasciati alle spalle, dai resti e dai reperti.
Queste immagini di confessionali, a Reggio Emilia, simbolizzano ciò che continuo a cercare — l’invisibile attraverso il visibile, l’intangibile all’interno del tangibile, l’illusione della realtà. Se parole, pensieri ed emozioni potessero essere resi visibili, questi contenitori di memorie rivelerebbero una moltitudine di segreti nascosti e compressi, confessati, scambiati e riversati in cambio di alcune preghiere e della benedizione e del perdono di un prete» (Michael Kenna).

Le fotografie dei confessionali di Michael Kenna nelle chiese reggiane
sono state rese possibili dall’Ufficio per i Beni Culturali e per la nuova edilizia di culto della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla.